SCADENZA DEL CALL PROROGATA AL 31/01/2023 

 

Musicology in progress

International Music & Musicology Students Conference | Convegno Internazionale di Studenti di Musica e Musicologia |Congreso Internacional de Estudiantes de Música y Musicologia

 

18-19-20 aprile 2023

Cremona, Maracaibo, online

 

Convegno organizzato dall’Associazione Studenti di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (UNIPV), la Rete di ricerca studentesca dell’Università di Zulia (REDIELUZ) e la Scuola di Musica della Facoltà Sperimentale d’Arte dell’Università di Zulia (LUZ), con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia. 

 

Scarica il call for proposals

Scarica il poster

Scarica la locandina

 

Call for proposals

L’Associazione Studenti di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (UNIPV), la Rete di ricerca studentesca dell’Università di Zulia (REDIELUZ) e la Scuola di Musica della Facoltà Sperimentale d’Arte dell’Università di Zulia (LUZ), organizzano per il 2023 MUSICOLOGY IN PROGRESS, Convegno Internazionale di Studenti di Musica e Musicologia.

Il convegno si prefigge lo scopo di offrire un'ampia panoramica sullo stato dell'arte della ricerca artistica in musica e della nuova ricerca musicologica portata avanti dagli studenti universitari a livello internazionale, dunque il tema è libero. La presente convocazione è rivolta agli studenti di laurea magistrale/diploma accademico di secondo livello (EQF-7) e dottorandi (EQF-8) ma anche laureandi di primo livello (EQF-6) con sufficiente motivazione ed esperienza nella ricerca. 

Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione di:

  • teoria/pratica della musica antica, medievale, moderna e contemporanea, e della composizione musicale;
  • progetti digitali/multimediali;
  • progetti multidisciplinari, transdisciplinari e di cooperazione e sviluppo orientati ad approfondire e diffondere la ricerca artistica in musica e la ricerca musicologica (associazioni, laboratori, centri studi);
  • proposte relative alla comunicazione, alla didattica, all'insegnamento

Si accettano proposte scritte da 1-2 autore(i)

Il convegno si terrà i giorni 18-20 aprile 2023 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Pavia (Cremona, Italia) e la sede della Rete di ricerca studentesca dell'Università di Zulia (Maracaibo, Venezuela), e sarà trasmesso online. La partecipazione virtuale è comunque accettata.

Le proposte dovranno avere formato di abstract, redatto in un unico file Word (.docx), in italiano, spagnolo o inglese, di lunghezza tra le 200 e le 300 parole. Dovranno essere inoltre riportate, sempre nello stesso file, 5 parole chiave (keywords) che identifichino l'argomento trattato. Le proposte dovranno essere corredate da un breve CV di 150 parole che contenga in evidenza l'affiliazione e il corso di studi attuali, il modo di partecipazione (Cremona/Maracaibo/online) ed essere inviate entro e non oltre il 18 gennaio 2023 all'indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le proposte saranno valutate dal Comitato Scientifico sulla base di qualità, interesse e originalità. Il giudizio sarà definitivo.

Il Comitato Scientifico si impegna a comunicare entro il 18 febbraio 2023 la convocazione per gli autori ritenuti idonei.

Agli autori selezionati sarà chiesto di preparare un intervento orale, corredato di eventuali immagini o video, che non superi i 15 minuti (più 5 di discussione). Contestualmente, dovranno inviare un paper del loro intervento per gli Atti del Convegno (eventualmente pubblicati dopo l'esito positivo di peer-review).

Agli autori selezionati sarà richiesta una quota di iscrizione di 15 euro cadauno.

Il paper definitivo di ciascun intervento insieme alla prova del pagamento della quota di iscrizione dovrà essere inviato tramite posta elettronica entro l'8 aprile 2023.

Le scadenze previste sono insindacabili e dovranno essere rispettate scrupolosamente, pena l'esclusione dal convegno.

 

Comitato organizzatore

Deivis Herrera, Università degli Studi di Pavia
Tommaso Schreyer, Università degli Studi di Pavia
Giovanni Panizzo, Università degli Studi di Pavia
 

Comitato scientifico

André Gaby, Universidade Federal do Pará
Carlos Iafelice, Università degli Studi di Firenze
Claudio Vellutini, University of British Columbia
Cristian Grases, University of Southern California
Eliona Lici, Universiteti i Vlorës Ismail Qemali
Francisco Ruiz Montes, Universidad Autónoma de Madrid
Gabriel Venegas, Universidad de Costa Rica
Giovanni Cestino, Università degli Studi di Milano
Giovanni Varelli, University of Oxford
Guillermo Alonso Ares, Universidad de León 
Ingrid Pustijanac, Università degli Studi di Pavia
Jackeline Vílchez Faría, Universidad del Zulia
Javier Fuenmayor, Universidad Católica Cecilio Acosta
Julio Mendívil, Universität Wien
Michela Garda, Università degli Studi di Pavia
Rafael Saavedra, Universidad de Los Andes
Sibel Çelik, Dicle Üniversitesi
Silvina Luz Mansilla, Universidad de Buenos Aires
Vivian Rodríguez, Universidad del Zulia