Mariateresa Dellaborra

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diplomata in pianoforte e laureata in musicologia (scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona, Università di Pavia), è docente di Storia della musica presso l'Istituto superiore di studi musicali “F. Vittadini” di Pavia. Fa parte del gruppo di lavoro ITMI (Indici della trattatistica musicale italiana), è membro del Comitato scientifico dell'associazione Arcadia (Milano) ed è responsabile del settore Edizioni societarie della Sidm.

Ambiti di ricerca

Storia della musica strumentale italiana (xviii e xix secolo); storia del melodramma italiano (xviii e xix secolo); catalogazione

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Vincenzo Colla e la vita musicale vogherese nel primo Ottocento, Voghera, CEO, 1997.
    • Raimondo Boucheron, Milano, Rugginenti, 1999.
    • Catalogo del fondo musicale dell'archivio Plebano di Vimercate, Roma, Torre d'Orfeo, 2000.
    • L'organo Cornetti di Voghera, Voghera, CEO, 2003.
    • Giovanni Battista Viotti, Palermo, L'epos, 2005.


  2. VOLUMI CURATI:

    • Antonio Cagnoni e il suo tempo, Milano, Rugginenti, 1997.
    • Une invention moderne. Baldassarre da Belgioioso e il Balet comique de la royne, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999 (Strumenti della ricerca musicale, 5).
    • La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo, Firenze, Olschki, 2003 (Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 37).
    • Interpretare Mozart (insieme a Guido Salvetti e Claudio Toscani), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007.
    • «La viola gialla». Fonti musicali nella Biblioteca Universitaria di Pavia. Catalogo della mostra 21 giugno – 15 settembre 2007 (insieme a Alessandro Peroni), Pavia, IBIS, 2008.
    • Andrea Stefano Fiorè (1686-1732) musicista dal «vasto talento», Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2010.
    • Alessandro Rolla (1757-1841) un capiscuola dell’arte violinistica lombarda, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2010.
    • «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Mysliveček «il boemo», Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2011.


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Giovanni Andrea Fioroni (1716-1778) e un suo mottetto a otto voci, in «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 4, 1987, pp. 412-477.
    • Profili di musicisti pavesi tra xvii e xviii secolo, in «Bollettino della Società pavese di storia patria», 1992, pp. 345-353.
    • Fioroni accademico e maestro alla Metropolitana tra Milano e Bologna, in «Quadrivium», nuova serie III 2, 1992, pp. 61-91.
    • Pietro Nardini, violinista e compositore del '700, in Comune Notizie, Livorno, settembre-dicembre n. 4, 1992, pp.39-51.
    • Quattro sonate per cembalo di Giovanni Andrea Fioroni, musicista “metropolitano”, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 3, 1993, pp. 457-463.
    • La messa, i salmi, il magnifcat e i mottetti a due e tre voci di Francesco Antonio Costa: breve analisi in «Quadrivium», nuova serie VI, 1995, pp. 107-131.
    • Un'estate all'Ardenza di Emanuele Krakamp, in Comune Notizie, Livorno, ottobre-dicembre, n.15, 1995, pp. 31-37.
    • Vita musicale nelle chiese di Vimercate tra XVII e XIX secolo, in Mirabilia Vicomercati, Venezia, Marsilio, 1998.
    • Storia delle cappelle musicali in Vimercate tra XVI e XIX secolo, in «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 19/2, 1998, pp.67-95.
    • Franco Vittadini: un maestro ingiustamente dimenticato. Brevi riflessioni sull'opera in Vittadini inedito, studi e documenti nel 50° della scomparsa, Pavia, Guardamagna, 1999.
    • La musica sacra del xviii secolo in area milanese. Aspetti e stili in «Rivista Italiana di Musicologia», xxxiv, n. 1, 1999, pp. 67-90.
    • Problemi di estetica di primo Ottocento: Raimondo Boucheron, in «Quadrivium», nuova serie x, 1999.
    • Triomphes et magnificences alla corte di Francia (1580-1600): relazioni con l'area italiana, in «Civiltà musicale», xv, 40, maggio-agosto 2000, pp. 42-46.
    • Clementi e i viaggi in Italia (1804-1808) in Muzio Clementi. Studies and Prospects, edited by Roberto Illiano, Luca Sala and Massimiliano Sala, Bologna, Ut Orpheus, 2002, pp. 13-50.
    • Il sacro sconosciuto: inediti sammartiniani a Vimercate, in «Fonti musicali italiane» 6/2001, CIDIM, pp. 7-19.
    • Il Balet comique de la Royne del 1581 e gli Intermedi del 1589. Filosofie a teatro in Il teatro del cielo. Giovanni Bardi e il neoplatonismo tra Firenze e Parigi, a cura di Alessandro Magini e Stéphane Toussaint, atti della giornata di studio Badia di Montepiano - Vernio 27 maggio 2000, Cahiers Accademia, Lucca, 2001, pp. 81-96.
    • Bibliografia degli scritti relativi alla storia musicale dei territori di Como, Cremona e Pavia, Cremona, Associazione per l'U.R.F.M., 2001, pp. 71-102.
    • Le cappelle musicali nella pieve di Vimercate nell'età Barocca, in Barocco padano2, Atti del convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli xvii-xviii, (Como, 16-18 luglio 1999) a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2002, pp. 365-384.
    • “Galeotto fu il libro […]” Francesca da Rimini entre tragedie, opéra et drame lyrique in Interculturalité, intertextualité: les livrets d'opéra, actes du Colloque international (Université de Nantes, Centre International des Langues-CRINI, 3-4 mai 2002) coordonné par Walter Zidaric, Nantes, Goubault, 2003, pp. 59-82.
    • Il musico disvelato in Farinelli ricordato e un musico disvelato, a cura di Federico Berti e Alberto Bruschi, Firenze, Servizi editoriali, 2003, pp. 77-90.
    • “È morta Euridice”. Influenze di Cesti sull'Orfeo di Sartorio in La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo, a cura di Mariateresa Dellaborra, Firenze, Olschki, 2003.
    • Lorenzo Perosi e i musicisti tortonesi tra xix e xx secolo in Società e cultura a Tortona nel primo Novecento, atti del convegno (Società storica Pro Julia Dertona, Tortona, 26-27 settembre 2003), Bollettino della Società storica Pro Julia Dertona, LI, seconda serie, 2003, n. 2, pp. 267-278.
    • Pietro Nardini: l'opera per flauto. Un sorprendente itinerario nel repertorio del violinista dell'amore, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 3/2003, pp. 345-379.
    • Giovan Battista Sammartini operista in Studies on Giovanni Battista Sammartini and his Musical Environment, Brepols, Turnhout, 2004, pp. 63-98.
    • La confraternita di San Giovanni Battista: epicentro musicale nella Voghera barocca in Barocco padano 3, Atti del convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli xvii-xviii, (Como, 16-18 luglio 2001) a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2004, pp. 267-287.
    • Cimarosa-Haydn: le opere per il teatro di Estérhaza (1789-1790), in Un Napoletano in Europa, Lucca, Libreria musicale italiana, 2004, pp. 347-380.
    • La tradizione manoscritta italiana nel Settecento, in Il libro di musica a cura di Carlo Fiore, Palermo, L'Epos, 2004, pp. 239-262.
    • Il flauto di Mercadante: nuove indagini sulle fonti dei concerti, in Il flauto in Italia a cura di Claudio Paradiso, Roma, 2005.
    • «Lode e gloria al genio ligure»: Rolla (1840) di Giacchetti-Mabellini in Teodulo Mabellini. Il protagonista dell’Ottocento musicale toscano, Pistoia, Edizioni Brigata del Leoncino, 2005, pp. 197-222.
    • Contes de fée et de magie dans l'opéra italien entre 1915 et 1930: Belfagor (1922) de Ottorino Respighi et Il diavolo nel campanile (1925) de Adriano Lualdi in Interculturalité, intertextualité: les livrets d'opéra 1915-1930, actes du Colloque international, Nantes, Université, 16-17 décembre 2004, coordonné par Walter Zidaric, Nantes, Goubault, 2005, pp. 23-40.
    • Petrarca intonato da Schubert: i tre Lieder D. 628-630 (con qualche considerazione sulla restante produzione ‘italiana’) in Petrarca in musica, Atti del convegno internazionale di studi, (Arezzo, Università degli studi, 18-20 marzo 2004) a cura di Andrea Chegai e Cecilia Luzzi, Luuca, LIM, 2005 pp. 435-453.
    • L’opera di Viotti e la «mostruosa mania» della trascrizione in Giovanni Battista Viotti a Composer between the two Revolutions edited by Massimiliano Sala (Ad Parnassum Studies 2), Bologna, Ut Orpheus edizioni, 2006, pp. 273-295.
    • Dediche librettistiche per il teatro pavese nel Settecento: su alcune correlazioni con l’opera italiana in «Musica se extendit ad omnia». Studi in onore di Alberto Basso in occasione del suo 75° compleanno, Lucca, Libreria musicale italiana, 2007, I, pp. 469-496.
    • “D'après une lecture de…” Sulla fortuna dei temi belliniani “en variation” in Vincenzo Bellini et la France. Histoire, création et réception de l’œuvre, Actes du colloque international, Paris, Sorbonne, Salle des Actes, 5-7 novembre 2001 sous la direction de Maria Rosa De Luca, Salvatore Enrico Failla, Giuseppe Montemagno, Lucca, Libreria musicale italiana, 2007, pp. 755-796.
    • «Musico pratico al cimbalo». Paisiello e le Regole per bene accompagnare il partimento (1782), «Studi musicali» XXXVI, 2007/2, n. 2, pp. 443-467.
    • «[…] La partie pourra être remplacée par […]»: il caso dei notturni op. 38 di Boccherini www.boccherinionline.it
    • L’attività musicale nella Chiesa di Santo Stefano in La Collegiata di Santo Stefano a Vimercate. Storia e arte in un’antica pieve lombarda, a cura di Claudio Besana e Graziano Vergani, Cinisello Balsamo, Il Gabbiano-SilvanaEditoriale, 2008, pp. 272-281.
    • Estratti dal progetto ITMI (1300-1799). Il “nuovo” tra Medioevo e Settecento (in collaborazione con Piero Gargiulo), in Il nuovo in musica. Estetiche, tecnologie, linguaggi, Atti del convegno (Trento 18-20 gennaio 2008) a cura di Rossana Dalmonte e Francesco Spampinato, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 253-260.
    • Gaetano Martinelli librettista di Guglielmi: l'esordio con Li rivali placati (1764), in Pietro Alessandro Guglielmi (1728-1804) musicista italiano nel Settecento europeo a cura di Carolyn Gianturco e Patrizia Radicchi, (Studi musicali toscani 12), Pisa, ETS, 2008, pp. 181-210.
    • Caracciolo (1938) de Franco Vittadini: un unicum parmi les livrets d’Arturo Rossato in Interculturalité, intertextualité: les livrets d’opéra 1930-1945: «la force des illusions», actes du Colloque international, Nantes, Université, 9-10 décembre 2007, coordonné par Emmanuelle Bousquet et Walter Zidaric, Nantes, Goubault, 2009, pp. 57-68.
    • Pergolesi e la nuova ‘fase’ per la musica sacra: la ricezione nel XIX secolo, «Civiltà musicale» Da Jesi il gran maestro. Pergolesi, Caffarelli e la musica sacra, a cura di Piero Gargiulo, XXIII, 66, 2009, pp. 7-24.
    • L’attività teatrale di Fiorè tra Torino e Milano in Andrea Stefano Fiorè (1686-1732) musicista dal «vasto talento», Atti del convegno di studi Pella, 26-27 luglio 2008, a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2010, pp. 31-56.
    • Il concerto «secondo con un campanello obligato»: problemi di prassi esecutiva in Nicolò Paganini «Diabolus in musica», edited by Andrea Barizza and Flvia Morabito, Turnhout, Brepols, 2010, pp. 121-139.
    • La fortuna di un soggetto: La caduta dei decemvjri, 1697-1727 in Intorno a Silvio Stampiglia. Librettisti, compositori e interpreti nell’età premetastasiana, Atti del convegno internazionale di studi Reggio Calabria, 5-6 ottobre 2007, a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Laruffa editore, 2010, pp. 37-60.
    • Per un’edizione critica di Agrippina moglie di Tiberio (1743) di Giovanni Battista Sammartini, «La Filologia musicale oggi. Il retaggio storico e le nuove prospettive» Philomusica online vol. 9 2010/2, pp. 39-65 (http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/issue/view/47/showToc).
    • «L’orecchio più che’l tempo dee servire di guida»: l’improvvisazione nella trattatistica della seconda metà del XVIII secolo, in Beyond notes. Improvisation in western music in of the Eighteenth and Nineteenth centuries, edited by Rudolf Rasch, Turnhout, Brepols, 2011, pp. 49-60.
    • «Polso, equilibrio alacrità»: Guido Farina direttore del Civico istituto musicale di Pavia (1949-1976), «Bollettino pavese della Società di storia patria» CXI, 2011, pp. 11-34.
    • «Il concerto per flauto di Nicola Porpora e il repertorio coevo», in Nicolò Porpora musicista europeo, le corti, I teatri, I cantanti, I librettisti. Atti del convegno internazionale di studi (Reggio Calabria, 2-3 ottobre 2009) a cura di Niccolò Maccavino, Reggio Calabria, Laruffa editore, 2011, pp. 123-142.
    • Artisti, accademici, musicofili in Pavia nella seconda metà del XVIII secolo in «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Mysliveček «il boemo», a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, Lim, 2011, pp. 3-23.
    • «Il Pirro» (1719) di Apostolo Zeno: un pasticcio a tre mani? in Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’età barocca. Il Pasticcio, Atti del convegno internazionale di studi (Reggio Calabria, 2-3 ottobre 2009) a cura di Gaetano Pitarrresi, Reggio Calabria, Laruffa editore, 2011, pp. 111-167.


  4. PREFAZIONI DI OPERE ALTRUI:

    • Danilo Prefumo, I Fratelli Sammartini, due musicisti milanesi nell'Europa del Settecento, Rugginenti, Milano, 2002, pp. 5-9.
    • Umberto Battegazzore, Storia della musica a Tortona e nel tortonese, Tortona, Pro Julia, 2002, pp. 19-22.
    • Fabrizio Longo, Compendio di elementi musicali e dodici minuetti per violino solo, Messina, Società messinese di Storia patria, 2001.


  5. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • Fioroni, Giovanni Andrea per la nuova edizione del The new Grove Dictionary of Music and Musicians, London, Macmillan, 2001.
    • Nardini, Pietro, per la nuova edizione del The new Grove Dictionary of Music and Musicians, London, Macmillan, 2001.
    • Hugues, Luigi per il Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Treccani, 2004.
    • Krakamp, Emanuele per il Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Treccani, 2004.
    • Cagnoni, Antonio per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2003.
    • Fioroni, Giovanni Andrea per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2003.
    • Fioré, Angelo Maria per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2003.
    • Fioré, Andrea Stefano per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2003.
    • Giaj, Antonio per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2003.
    • Gasparini, Quirino per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2003.
    • Monza, Carlo per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2009.
    • Monza, Carlo Ignazio per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2009.
    • Zuccari, Carlo per Die Musik und Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter, 2009.


  6. REVISIONI ED EDIZIONI CRITICHE:

    • Giovanni Andrea Fioroni, Sonata a traversiere e basso, Ancona, Bèrben, 1987.
    • Giovanni Andrea Fioroni, Quattro sonate per cembalo, Milano, Carisch, 1988.
    • Pietro Nardini, Due sonate per flauto e basso, Milano, Carisch, 1988.
    • Giovanni Andrea Fioroni, Due trii per cembalo, violino e violoncello, Milano, Carisch, 1992.
    • Giovanni Battista Sammartini, Sonate per organo o cembalo, Milano, La bottega discantica, 1999.
    • Tommaso Traetta, Ippolito e Aricia, opera in cinque atti, (Martina Franca, Festival della Valle d'Itria, 22-24 luglio 1999; Montpellier, 21-23 febbraio 2001), Dynamic CDS 257/1-4.
    • Giovanni Battista Sammartini, Memet, opera in tre atti, (San Marino 4 novembre 2000; Bologna 10-11 dicembre 2000; New York 27 ottobre 2001), Dynamic CDS 386/1-3.
    • Marcos da Fonseca Portugal, Lo spazzacamino, opera buffa in un atto (Milano, 16-17 giugno 2001), Dynamic CDS 385/1-2.
    • Niccolò Jommelli, L'uccellatrice (Milano, 6-7 aprile 2003), Dynamic CDS 436.
    • Alessandro Stradella, La forza d'amor paterno, (Edizione nazionale degli opera omnia di Alessandro Stradella, n. 5, Serie II, vol. 2) Pisa, Edizioni ETS, 2006
    • Alessandro Rolla, Concerto per flauto e orchestra, Milano Rugginenti, 2007.
    • Alessandro Rolla, Concerto per flauto e orchestra, (ms. Dubrovnik), Milano, Suvini Zerboni, 2007.
    • Alessandro Rolla, Divertimento per flauto, violino due viole e violoncello, Milano, Suvini Zerboni, 2008.
    • Alessandro Rolla, Divertimento ossia sestetto per flauto, violino, due viole, violoncello e pianoforte, Milano, Suvini Zerboni, 2008.
    • Saverio Mercadante, Concerto in mi maggiore per flauto e orchestra op. 49, Milano, Suvini Zerboni, 2009.
    • Saverio Mercadante, Concerto in mi minore per flauto e orchestra op. 57, Milano, Suvini Zerboni, 2010.
    • Saverio Mercadante, Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra, Milano, Suvini Zerboni, 2010.
    • Saverio Mercadante, Concerto in re maggiore per flauto e orchestra, Milano, Suvini Zerboni, 2011.
    • Giuseppe Sammartini, Cantate a voce sola, Lucca, Lim, 2011.
    • Saverio Mercadante, Concerto in mi minore per flauto e piccola orchestra, Milano, Suvini Zerboni, 2011.