(2024/03) CFP Ottava Giornata di Studio Le Musiciste 2024

 

Ottava Giornata di Studio Le Musiciste 2024

Roma, Università Roma Tre,19-20 marzo 2024

 

 

Scarica il call for papers

 

La storia delle musiciste ci rivela un’identità sociale spesso cancellata dalla storiografia musicale europea. Molte donne furono viceversa protagoniste, autorevoli professioniste o attente testimoni della società musicale a loro contemporanea. Se alcune goderono del privilegio di nascere in famiglie di musicisti e di essere educate al mestiere musicale, e altre trovarono un ambiente favorevole alla loro creatività in convento, molte, invece, non riuscirono ad esprimere la propria genialità. Il divieto di esibirsi in pubblico una volta sposate, la preclusione alle cariche e alle carriere musicali, riservate agli uomini, la mancanza di istituzioni pubbliche che consentissero percorsi educativi pari a quelli dell’altro sesso hanno indotto l’obsolescenza di moltissime figure femminili dalle spiccatissime qualità e determinato la sparizione del loro lascito artistico dalla memoria collettiva. Retaggio culturale duro da sradicare, che arriva talora fino ai nostri giorni.

 

Le Giornate di studio “Le Musiciste” ideate dalla prof.ssa Milena Gammaitoni (Prof.ssa di Sociologia Generale, Dip. Scienze della Formazione di Roma Tre) e organizzate in collaborazione con il Comitato Scientifico composto dal prof. Luca Aversano (Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e coordinatore dei corsi DAMS di Roma Tre), la prof.ssa Orietta Caianiello (docente del Conservatorio di Bari), il prof. Gilberto Scaramuzzo (Direttore della Compagnia teatrale del Dip. di Scienze della Formazione e del Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione di Roma Tre) e la prof.ssa Barbara De Angelis (Prof.ssa DSF, di Roma Tre) perseguono l’intento di contribuire alla riscoperta di tali storie dimenticate.

 

Gli interventi potranno riguardare ogni argomento relativo alla storia delle musiciste.

 

La proposta dovrà contenere:

  • titolo della relazione;
  • abstract della lunghezza massima di 30 righe, che sintetizzi i contenuti della relazione, una breve bibliografia, gliobiettivi della ricerca
  • un breve curriculum (max. 15 righe);
  • l’elenco delle eventuali attrezzature tecniche richieste per la presentazione;
  • i propri recapiti (mail, telefono, indirizzo postale).

La relazione dovrà avere una durata massima di 20 minuti, corrispondenti a un testo di 16.000 caratteri circa.

 

Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 gennaio 2024, a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli interventi alle Giornate di studio potranno trovare una collocazione editoriale nella collana “Voci di musiciste”, SEdM Editore, inaugurata nel 2021 con la pubblicazione del primo volume Musiciste e compositrici. Storia e storiecurato da Luca Aversano, Milena Gammaitoni e Orietta Caianiello (www.sedm.it). 

 

La Giornata di Studio è patrocinata da:

Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Studi di genere; Società Italiana di Musicologia