Il sacro inedito: tre mottetti di Marco da Gagliano (1582-1643)

Autori

  • Alberto Magnolfi Liceo musicale "Dante" - Firenze

Abstract

Il saggio analizza in primo luogo il manoscritto Basevi CF.96 (già I-Fc E.I.117), antologia di 65 composizioni vocali sacre scritte per soddisfare le esigenze cerimoniali di alcune delle principali festività dell'anno liturgico. Accanto a lavori di celebri autori di scuola romana e veneziana, si trovano infatti opere di vari musici practici, maestri di cappella e organisti succedutisi nel tempo, probabilmente redatte per qualche ricorrenza o in funzione di un particolare organico di cantores e incluse nella silloge in previsione di un possibile nuovo utilizzo.

Passa in seguito a descrivere tre inediti mottetti di Marco da Gagliano, i primi della raccolta di un autore fiorentino, celebre madrigalista, mottettista, oltre che protagonista non minore degli inizi del melodramma con una sua Dafne (Mantova 1608). Tali mottetti – Gabriel angelus apparuit, Lumen ad revelationem, Tuam crucem adoramus – vengono quindi proposti in trascrizione moderna. 

*****

Unissued Sacred Music. Three Motets by Marco da Gagliano.

This essay begins with a discussion of the Basevi manuscript, CF.96 (formerly I-Fc E.I.117), an anthology hosting sixty-five sacred vocal pieces intended for major liturgical celebrations. Works by renowned Roman and Venetian school composers are found alongside others by several musici practici, that is, chapel masters and organists from different generations. The latter pieces were probably written for specific festive days or personnels, and were included in the volume in view of a likely second use. A study follows of three unissued motets by Marco da Gagliano, the first Florentine musician in this compilation, well known for his madrigals and motets, and a major opera pioneer with his Dafne (Mantua, 1608). All three works — Gabriel angelus apparuit, Lumen ad revelationem, Tuam crucem adoramus — are offered here in modern notation.

Biografia autore

Alberto Magnolfi, Liceo musicale "Dante" - Firenze

È laureato in Lettere e diplomato in Pianoforte e in Composizione. Docente di pianoforte presso il Liceo musicale «Dante» di Firenze, membro della Società Italiana di Musicologia (SIdM) e attivo all’interno del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) di Bologna, è autore di vari scritti di argomento musicologico e didattico, pubblicati in riviste e volumi miscellanei, e ha recentemente curato l’edizione in lingua italiana di Bernhard Meier, I Modi della polifonia vocale classica (LIM, 2015).

 

Pubblicato

03/03/2017

Fascicolo

Sezione

Saggi