Le edizioni romane di cantate da camera: Domenico Crivellati (1628), Francesco Gasparini (1695), Bernardo Gaffi (1700)

Autori

  • Giulia Giovani

Abstract

Tre sono i volumi di cantate da camera dati alle stampe a Roma nel xvii e nel xviii secolo. LeCantate diverse di Domenico Crivellati, stampate da Robletti nel 1628, sono da considerarsi tra le prime testimonianze del genere e rimandano a edizioni veneziane per la similitudine con i volumi coevi di Alessandro Grandi e Giovan Pietro Berti. Le Cantate da camera a voce sola di Francesco Gasparini (1695) e Tommaso Bernardo Gaffi (1700), entrambe stampate da Mascardi, rispondono perfettamente ai canoni formali tipici del genere oramai affermatosi. I due volumi condividono alcune interessanti caratteristiche, come la ricchezza di indicazioni interpretative presenti sia negli apparati testuali che nelle partiture. L’analisi delle dediche e dei testi musicati contribuisce a mettere in luce il contesto in cui queste cantate furono composte e permette di ricondurre le cantate alla ‘scuola’ romana di Bernardo Pasquini.

 

 

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Roman editions of chamber cantata: Domenico Crivellati (1628), Francesco Gasparini (1695), Bernardo Gaffi (1700)

Three volumes of chamber cantata were printed in Rome in the seventeenth and eighteenth centuries. Domenico Crivellati’s Cantate diverse, printed by Robletti in 1628 can be regarded as one of the first examples of the genre and is reminiscent of Venetian editions for its similarity to the contemporary volumes of Alessandro Grandi and Giovan Pietro Berti. The Cantate da camera a voce sola of Francesco Gasparini (1695) and Tommaso Bernardo Gaffi (1700), both printed by Mascardi, correspond perfectly to the formal canons typical of the by now well-established genre. The two volumes share some interesting characteristics, such as the wealth of interpretative indications given in both the recitative and aria sections. Analysis of the dedications and of the texts set to music contribute to throw light on the context in which these cantatas were composed and make it possible to relate them to the Roman ‘school’ of Bernardo Pasquini.

Biografia autore

Giulia Giovani

È dottoranda in “Storia, scienze e tecniche della musica” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con un progetto di ricerca sulla diffusione a stampa della cantata da camera in Italia. Ha conseguito il diploma della “Scuola Vaticana di Biblioteconomia” e collabora attivamente al progetto “Clori-Archivio della Cantata italiana”. Ha contribuito ai dizionari Die Musik in Geschichte und Gegenwart, alDizionario degli editori musicali italiani e ha curato le voci relative ad alcune cantate italiane di Händel perDas Händel-Lexikon (in corso di pubblicazione). È autrice, assieme ad Angela Nisi e Leonardo Miucci, dellaRassegna bibliografica pubblicata ogni anno su «Fonti Musicali Italiane».

Pubblicato

10/08/2013

Fascicolo

Sezione

Saggi