The sound aesthetic in experimental music practices: Riccardo Wanke in conversation with Michael Clarke and Makis Solomos
Giovedì 9 giugno 2022, ore 15.00-16.30
Evento organizzato dal gruppo di ricerca SIdM RiSME digitali, con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Informatica Musicale (AIMI)
Per partecipare al webinar, iscriversi su: https://forms.gle/vYDbenQTAKtqkKHh8
L’evento è libero e aperto a tutti, la discussione sarà in inglese. Michael Clarke e Makis Solomos discuteranno intorno al libro di Riccardo Wanke "Sound in the Ecstatic-Materialist Perspective on Experimental Music" (Routledge, 2021) incentrato sulle forme dell'ascolto delle musiche d'arte contemporanee. Domande e commenti da parte del pubblico sono benvenuti.
L'evento è parte della serie RiSME-Webinar, coordinata da Valentina Bertolani.
Interverranno:
Riccardo D. Wanke, è musicista e accademico, Attivo dal 1995, i suoi interessi spaziano la teoria e l’analisi della musica del secolo XX e XXI e la psicoacustica della musica. È autore del libro Sound in The Ecstatic-Materialist Perspective on Experimental Music pubblicato da Routledge nel 2021, e di altre pubblicazioni in musicologia, teoria, estetica, analisi, e studi di percezione. Ha studiato acustica, chimica, pianoforte, sassofono, armonia, tecniche di improvvisazione e attualmente è membro del “Centre for the Study of the Sociology and Aesthetics of Music” presso l’Università NOVA di Lisbona (PT). È professore a contratto (laurea e master) nelle aree di teoria e analisi della musica del XX e XXI secolo, e acustica e psicoacustica della musica. In qualità di compositore e performer ha suonato dal vivo in tutto il mondo e pubblicato musica per etichette internazionali (USA, CH, IT, PT, MX). (www.rdwmusic.com)
Per partecipare all’incontro su Zoom occorre registrarsi su: https://forms.gle/vYDbenQTAKtqkKHh8
L'incontro sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina della SIdM (https://www.facebook.com/societaitalianadimusicologia/)