Conversazioni letterario-musicali
Ciclo di incontri coordinato dal Corso di Storia della Musica
Conservatorio Rossini, Pesaro
Il Conservatorio Rossini di Pesaro offre una rassegna di incontri dedicati alla presentazione di libri di ambito musicale e musicologico, con il patrocinio della SIdM.
Il progetto Conversazioni letterario-musicali, alla sua seconda edizione, propone un ciclo di quattro incontri dedicati alla presentazione di volumi afferenti all’ambito musicale/musicologico. Ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il/i moderatore/i di turno; il discorso sarà inframmezzato da interventi musicali inerenti al tema trattato a cura degli allievi del Conservatorio.
I volumi delle Conversazioni spaziano in tempi, luoghi e generi diversi, secondo angolazioni prospettiche cangianti ma sempre tese ad ampliare la capacità di lettura e comprensione del fenomeno musica.
Gli incontri sono rivolti sia agli allievi e al personale interno del Conservatorio sia alla cittadinanza, al fine di promuovere la cultura musicale all’interno e al di fuori delle pareti dell’Istituto. L’obiettivo è di creare una sorta di stagione permanente che possa divenire un punto di riferimento nel processo di formazione continua promosso nel quadro europeo ET2020.
Gli appuntamenti
sabato 3 febbraio 2024, h 17
Conservatorio Rossini
Mariateresa Storino presenta Ascoltare la scrittura (LIM 2023) di Marco Mangani
sabato 2 marzo 2024, h 17
Conservatorio Rossini
Riccardo Graciotti presenta Melodramma. Un percorso intermediale tra romanzo, teatro, cinema e serie tv (Pàtron 2020) di Fabio Vittorini
Scarica il programma di sala
sabato 6 aprile 2024, h 17
Conservatorio Rossini
Francesca Menchelli-Buttini presenta L’empio punito di Alessandro Melani (A-R Editions 2022) a cura di Luca Della Libera
sabato 11 maggio 2024, h 17
Conservatorio Rossini
Mariateresa Storino presenta Le Sonate per pianoforte di Beethoven. Tra apprendistato e genialità. Le Sonate dalle WoO 47 all’op. 13 (LIM 2022) di Leonardo Miucci
Ingresso su invito. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link al sito del Conservatorio Rossini