XXX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA
Catania, 27-29 ottobre 2023
Scarica il programma del convegno
Il trentesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Catania dal 27 al 29 ottobre 2023, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.
Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.
Programma
Venerdì 27 ottobre
Ore 9.30-10.00
Saluti istituzionali
Ore 10.00-11.30
Presiede Lucio Tufano
Angela Fiore, ‘Una scorsa a Napoli’: la visita di Francesco II d’Este nella capitale del viceregno (1687)
Marco D’Acunzo, La cappella musicale di S. Giuseppe dei nudi in Napoli
Presiede Giuseppe Montemagno
Lorenzo Corrado, Almerindo Spadetta: primi cenni biografici e artistici
Gennaro Saviello, “Questioni di Cavallerie”: Verga, Mascagni, Puccini e Giovanni Salvestri. Nuovi documenti per la genesi del melodramma
Cinzia Dimatteo, L’altra Bohème: il debutto dell’opera di Leoncavallo e la sua affermazione nei cartelloni operistici
Andrea Agresti, Tra ricezione compositiva e creazione del mito. Il modello di Alban Berg nella dodecafonia di Alfredo Sangiorgi
Laura Vattano, Gli intonarumori di Luigi Russolo nelle composizioni futuriste di Franco Casavola
Alessandro Mastropietro, Dall’epistolario di Franco Evangelisti: un confronto con György Ligeti su ‘casuale’ e ‘aleatorio’
Ore 11.30-12.00
Coffee break
Ore 12.00-13.30
Presiede Giulia Giovani
Nicola Usula, I “libri musici” di Ferdinando III Asburgo (1608-1657): sul fenomeno di raccolta e collezionismo musicale a Vienna prima di Leopoldo I
Valeria Conti, Da Innsbruck a Vienna: musica italiana nella collezione dell’imperatore Leopoldo I
Emina Smailbegovic, Una raccolta musicale in area veneta: la collezione di Leonardo Grimani
Presiede Francesco Rocco Rossi
Clarissa Cammarata, L’ufficio di san Pietro in Vincoli nel manoscritto Asti, Biblioteca del seminario vescovile, XXIX
M. Incoronata Colantuono, La pratica di bastir motz, so e razó nelle Cantigas de Santa Maria ambientate nel Regno di Sicilia
Alba Scotti, Et tetigit os meum. Elementi di drammaturgia nella celebrazione liturgica del IX sec
Presiede Alessandro Mastropietro
Alessandro Restelli, Da Legnano a Los Angeles. Profilo biografico del violinista e liutaio Mario Antonio Frosali
Stefano Catena, Thoughts and approaches to the analysis and categorization of spatiality in acousmatic music
Simone Marino, Metamorfosi timbriche e materiche nella musica di Kaija Saariaho
Ore 13.30-15.00
Pausa pranzo
Ore 15.00-16.30
Presiede Angela Romagnoli
Michael Klaper, Les goûts réunis avant la lettre? Giovanni Francesco Tagliavacca e le sue cantate su testo di Ascanio Amalteo (1663/64)
Thomas Griffin, Two italian serenatas by Antonio Caldara: Il più bel Nome (1708) and Chi s’arma di Virtù (1709), now available in the Denkmäler der Tonkunst in Österreich
Francesca Mignogna, Parodia e autoimprestito nelle composizioni funebri di Pierre-Louis Pollio (1724-1796)
Presiede Daniela Castaldo
Scot Buzza, Giuseppe Saratelli in Northern Italy: Toward a Restoration the Narrative of the Settecento
Donatella Melini, Lettere con testi musicali nelle opere d'arte: un'interessante pista di ricerca
Presiede Marco Mangani
Armando Ianniello, Non solo musica per film… Riscoperta dell’opera lirica “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo e Nino Rota
Ore 16.30-17.00
Coffee break
Ore 17.00-19.00
Sessione plenaria
Seduta plenaria «La Musica è una Donna». La storia della musica oltre il genere: ruolo, funzione e creatività femminile nella musica d’arte
Interventi:
Bianca Maria Antolini, Musica privata: reggia o prigione?
Barbara Gentili, Tra ricezione e produzione: cantanti e attrici nella rappresentazione transnazionale della donna nova
Luca Cianfoni, Elena Barbàra Giuranna: aggiornamento e prospettive di studio alla luce dei materiali d’archivio
Anita Posateri, «How to sing the famous aria of “Dalila”»: Jeanne Gerville-Réache, dal palcoscenico al disco
Mariateresa Storino, L'azione ‘machiavellica’ dell'identità di genere nello studio della creatività femminile
Ore 19.30
Concerto offerto dal Conservatorio "Bellini"
“Bellini Wind Ensemble”
Giuseppe Ventura, direttore
Musiche di Mozart, Enescu, Raff
Sabato 28 ottobre
Ore 9.30-11.00
Presiede Bianca Maria Antolini
Michela Berti, «La spesa della musica […] si levara per sparagno». La gestione economica delle musiche straordinarie a S. Luigi dei Francesi di Roma nel Settecento
Elisabetta Pasquini, Il “grand tour” italiano di William Parsons, «giovane di merito singolare»
Presiede Guido Salvetti
Daniele Palma, Trattati ottocenteschi e culture transnazionali del canto: il caso di John Barnett, “father of English opera”
Dario Savino Doronzo, Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni
Simona Cinciripini, Ritratto di Gaetano Braga. Territori e storiografia per una catalogazione delle opere
Presiede Claudio Toscani
Federico Volpe, L’Oriente islamico nell’opera italiana: analisi musicali e testuali a partire da L’italiana in Algeri
Isabella Rossi, Vincenzo Bellini e le rielaborazioni strumentali d’arie d’opera edite da Giovanni Ricordi
Giuseppe Trovato, Ricostruire la performatività di Mamma Agata da Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti e Gilardoni
Ore 11.00-11.30
Coffee break
Ore 11.30-13.00
Presiede Paola Besutti
Adriana De Feo, L’apprendistato di un librettista: il caso del Sidonio di Pietro Pariati (Venezia 1706)
Angela Romagnoli, «Su via, su, su, a la scherma»: il lungo e fruttuoso sodalizio tra scherma e arti performative nel Sei e Settecento
Ilaria Grippaudo, Il giardino de’ fiori coltivato dalle virtù (1717) di Alessandro Scarlatti
Presiede Elisabetta Pasquini
Marina Toffetti, Scala, Scaletta e uno scalino: storia della fortuna di un bestseller della didattica musicale
Giulia Capecchi, Il trattamento delle dissonanze nel Ragionamento (1588) di Pietro Pontio
Elia Pivetta, «Poner le mani su i tasti e far giusta armonia»: l’apprendimento del contrappunto ne L’armonico pratico di Francesco Gasparini
Presiede Maria Rosa De Luca
Aurèlia Pessarrodona, Influenze spaniche nella musica strumentale di Boccherini attorno al fandango
Elisabetta Vaccarone, Tra Ondine, Sìlfidi e Villi: arabeschi fluttuanti nel balletto romantico francese
Valentina Cucinotta, Gli echi dell’antico tra Giacomo Orefice e George Sand: Consuelo (1895)
Ore 13.00-14.30
Pausa pranzo
Ore 14.30-16.00
Sessione plenaria
Seduta plenaria Assemblea dei Soci
Ore 16.00-18.00
Sessione plenaria
Seduta plenaria Raccontare la musica: riflessioni per una buona divulgazione musicale
Coordinano: Marco Mangani e Francesco Rocco Rossi
Partecipano: Andrea Estero, Matteo Giuggioli, Donatella Melini, Massimo Privitera
Interviene: Telmo Pievani, filosofo della biologia e divulgatore scientifico
Ore 18.00-19.30
Sessione plenaria
Tavola rotonda Intorno a Bellini
Coordina: Claudio Toscani
Partecipano: Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Antonino Marcellino
Domenica 29 ottobre
Ore 9.30-11.00
Panel
Antonella D’Ovidio, Teresa M. Gialdroni, Davide Mingozzi, Chiara Pelliccia, Giacomo Sciommeri: Vidimus, Virtuose di musica nell'Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio. Il progetto e lo stato dei lavori
Presiede Marina Toffetti
Johan Guiton, Musica e musicisti alla basilica di San Petronio a Bologna: nuove testimonianze quattrocentesche
Naomi Barker, Palestrina, Papini e l’archivio musicale Cinquecentesco di Santo Spirito in Sassia
Luca Benedetti, Le messe di Giovanni Cavaccio: musica per il duomo di Bergamo alla fine del Cinquecento
Presiede Antonio Marcellino
Daniela Castaldo, DEUMM Online: Ripensare il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti per la ricerca musicologica del XXI secolo
Lorenzo Ancillotti, Fra’ Giovanni Dreyer: dalla corte degli Zar, all’Annunziata di Firenze
Ore 11.00-11.30
Coffee break
Ore 11.30-12.30
Presiede Livio Aragona
Salvatore Maugeri, ‘Nuove musiche’ di Giuseppe Geremia, «maestro di cappella catanese». Contesti di produzione e contesti esecutivi
Presiede Andrea Estero
Francesco Monti, Interpretare la personalità: ricezione ed esecuzione dei Kreisleriana op. 16 di Schumann.
Lisa Redorici, Nodi sciolti: la fisica del suono come guida tra i sottili equilibri del pianoforte a quattro mani
Presiede Federico Gon
Giulia Vitale, Musica, cerimoniali e apparenza: la Cappella Regia Sabauda e la musica sacra di Giovanni Antonio Giay
Alessia Zangrado, La produzione musicale a Gorizia tra Sette e Ottocento: una riflessione attraverso la documentazione d'archivio
Call for papers
Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese
Società Italiana di Musicologia
Presidente: Claudio Toscani
Tesoriere: Livio Aragona
Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani
Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi
Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni
Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici
Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert
Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia
Comitato Convegni SIdM
Bianca Maria Antolini
Paola Besutti
Candida Felici
Teresa M. Gialdroni (responsabile)
Giulia Giovani
Susanna Pasticci
Lucio Tufano
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.