XXIX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Cremona, 21-23 ottobre 2022

 

 

CALL FOR PAPERS 

Il ventinovesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Cremona dal 21 al 23 ottobre 2022, e sarà organizzato in collaborazione con l’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni culturali – e il Conservatorio Claudio Monteverdi – ISSM di Cremona.

Durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi. Anche quest’anno siamo lieti di poter estendere le opportunità di partecipazione offrendo ai soci la possibilità di presentare, oltre alle consuete relazioni, anche poster relativi a progetti in itinere.

 

RELAZIONI

Si invitano gli studiosi interessati a presentare proposte di relazione che potranno riguardare qualunque ambito di ricerca di interesse musicologico.

La proposta dovrà contenere:

  • titolo della relazione;
  • abstract della lunghezza massima di 30 righe, che sintetizzi i contenuti della relazione, una breve bibliografia, gli obiettivi della ricerca e gli apporti del proprio contributo per l’avanzamento delle conoscenze.

Lo studioso dovrà allegare:

  • un breve curriculum (max. 15 righe);
  • l’elenco delle eventuali attrezzature tecniche richieste per la presentazione;
  • i propri recapiti (mail, telefono, indirizzo postale).

La relazione dovrà avere una durata massima di 20 minuti, corrispondenti a un testo di 8 cartelle (16.000 caratteri circa).

Saranno prioritariamente prese in considerazione le proposte di studiosi che non abbiano partecipato al convegno SIdM precedente.

 

POSTER 

La presentazione di un poster offre agli studiosi la possibilità di condividere con la comunità scientifica i progetti di ricerca in corso e di discuterne contenuti, metodologie e obiettivi attraverso un’interazione più informale e diretta con i colleghi interessati.

Le proposte per la presentazione di un poster devono contenere le stesse informazioni richieste per le relazioni (titolo, abstract, bibliografia, curriculum e recapiti del proponente).

In seguito all’approvazione, gli studiosi dovranno stampare i poster in autonomia (1 poster di dimensione massima 70x100 cm per ciascuna proposta) e portarli alla sede del convegno, dove saranno esposti in un’area apposita.

Le proposte di relazione e poster dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 19 giugno2022. L’eventuale accettazione verrà comunicata entro il 15 luglio 2021. Ogni studioso può inviare una sola proposta (relazione o poster).

Per ulteriori informazioni, si veda il sito www.sidm.it, oppure si contatti la segreteria via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese