XXIX SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA ANNUAL CONFERENCE
Cremona, 21-23 October 2022
Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178
The 29th Annual Conference of the Società Italiana di Musicologia (SIdM) will be held in Cremona, in collaboration with the University of Pavia – Department of Musicology and Cultural Heritage, the Conservatorio "Claudio Monteverdi", and with Comune di Cremona.
The SIdM Conference is an important occasion for scholars to discuss and share their researches. The annual meeting of the members will take place during the conference.
Conference Program
Friday, October 21
9.30-10.00
Welcome: Gianluca Galimberti Cremona Mayor, Claudio Vela Director of Department of Musicology and Cultural Heritage, Anne Colette Ricciardi Director of Conservatorio “Monteverdi”, Claudio Toscani Presidente SIdM
10.00-11.30
Aula Conferenze
Chair Angela Romagnoli
Vania Dal Maso, Clavis et chorda. Strumenti cordofoni da tasto e tecniche esecutive della musica del XV secolo
Massimiliano Guido, Ecologia del suono al clavicordo
Alessandro Cilona, Il flauto traversiere. Creazione e diffusione di uno strumento
Aula Magna
Chair Giacomo Albert
Luca Guidarini, Nuove metodologie analitiche per lo studio della musica mista. Computer-aided analysis for computer-aided composition
Nicoletta Andreuccetti, Tra formalizzazione e imprevedibilità: i modelli fisici nella poetica del “side effect” di Mauro Lanza
Nico Mangifesta, L’informatica musicale nelle pratiche creative delle nuove musiche per gamelan
Aula Robertini
Chair Francesco Rocco Rossi
Giacomo Pirani, Tra le carte di Niccolò Burzio: materiali per una didattica del cantus figuratus
Francesco Saggio, Per un’analisi ritmica della musica tra Quattro e Cinquecento
Amina Fiallo, Il cantus firmus monoritmico nei manoscritti di polifonia quattrocenteschi di area germanica
11.30-12.00
Coffee break
12.00-13.30
Aula Conferenze
Chair Candida Felici
Carlo Siega, Scelsi///Reloaded. Creative approaches and embodied re-interpretation practice
Sabine Ehrmann-Herfort, Nuova musica in paesaggi sonori italo-tedeschi – approcci alla musica contemporanea
Ingrid Pustijanac, La voce e i suoi spazi: una riflessione sulle pratiche compositive della musica post-spettrale in relazione alla scrittura vocale
Aula Magna
Chair Rodolfo Baroncini
Giovanni Cunego, Nel cuore della vita liturgico-musicale veronese: il Carpsum, libro ordinario (sec. XImed.)
Gianfranco Salvatore, Un esercizio di stile di Orlando di Lasso. O Lucia miau miau fra il teatro di Andrea Calmo e gli affreschi del castello di Trausnitz
Riccardo Pintus, Belli contra Belli: una nuova testimonianza per la filologia d’autore
Aula Robertini
Chair Massimiliano Guido
Lino De Gregorio, L’Archivio ritrovato: il regesto dalla fabbrica d’organi “Rotelli – Varesi” di Cremona
Andrea Macinanti, «Fabricato alla guise del corpo humano». L’organo come metafora antropomorfa
Angelo Pinto, L’anti-antropocentrismo della musica di Mahler e l’odierno pensiero ambientalista
13.30-15.00
Lunch Break
15.00-16.00
Aula Conferenze
Chair Pietro Zappalà
Àngel Monasterio, Study and cataloging of the roll collection for pneumatic instruments of the Counts of Bell-Iloc
Leda Di Piro, Le macchine per la riproduzione del suono: patrimonio musicale?
Aula Magna
Chair Claudio Toscani
Giuseppe Migliore, Giuseppe Scarlatti maestro di cappella napoletano. Indagine biografica e prima ricognizione delle fonti
Serena D’Ambrosio, Alla riscoperta delle Sei sonate per cembalo del Sig. Dr. Filippo Cinque, una singolare opera didattica della scuola napoletana
Aula Robertini
Chair Livio Aragona
Antonella Manca, Videodanza nella Fantarca di Roman Vlad: un’analisi coreomusicale del Balletto meccanico
Valerio Aruta, The Flood di Jaap Drupsteen (1985): una nuova versione del musical play di Igor Stravinsky
16.00-18.00
Plenary session
Plenary session organized by the Department of Musicology and Cultural Heritage of the University of Pavia on the topic Musical Heritage: strategies for preservation, protection and enhancement.
Gabriele Barucca (Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio di Cremona-Lodi-Mantova), Fulvia Caruso (Università di Pavia), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Serena Facci (ADUIM - Commissione Musica per i Beni Culturali), Massimiliano Guido (Università di Pavia), Benedikt Lodes (Österreichische Nationalbibliothek-Musiksammlung), Renato Meucci (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Angela Romagnoli (Università di Pavia), Gabriele Rossi Rognoni (Royal College of Music)
Saturday, October 22
9.30-11.00
Aula Conferenze
Chair Paola Besutti
Rodolfo Baroncini, Il teatro delle «putte»: musica e prassi teatrale presso gli Ospedali maggiori veneziani nel primo Seicento
Ilaria Contesotto, Federico Lanzellotti, Un’opera «di universale sodisfatione». Ariberto e Flavio, regi de’ Longobardi di Cialli e Lonati (Venezia, Teatro San Luca, 1684-1685)
Lucia Magán Abollo, Teresa de Robles: una graciosa, autore de comedias e dea marina nel teatro musicale spagnolo di inizio Settecento
Aula Magna
Chair Andrea Estero
Andrea Parissi, Un infelice destino per un’opera promettente: storia e analisi di Gonzalvo di Huesca/Il Cavaliere di Marillac di Clito Moderati
Andreas Gies, Stefano Caciagli, “Ho lavorato molto, molto per me, per l’arte [...]”: un approccio analitico alla Parisina di Pietro Mascagni
Alessandra Paciotti, Sibelius e il teatro simbolista: il Pelléas et Mélisande
Aula Robertini
Chair Maria Grazia Sità
Flavio Cappello, Ugo Piovano, I 12 Studi Seriali per flauto di Arturo Danesin e l’innovazione didattica nei Conservatori italiani negli anni Sessanta
Valentina Trovato, Early Music Revival. L’esperienza di “Musica e Poesia a San Maurizio” a Milano negli anni ’70 e ’80
Marica Coppola, Nuove prospettive del quartetto per archi in Italia, dal 1989 a oggi
11.00-11.30
Coffee break
11.30-13.00
Aula Conferenze
Chair Lucio Tufano
Giacomo Gibertoni, Olinto pastore arcade alle glorie del Tebro HWV 143: per una nuova ipotesi attributiva del libretto
Emilia Pantini, La musica e la politica del Chracas negli anni romani di Piccinni (1758-1776)
Davide Pulvirenti, Censura e innovazione nell’opera seria di fine Settecento: l’Arbace di Gaetano Sertor e Francesco Bianchi (Napoli, 1781)
Aula Magna
Chair Marco Mangani
Anna Martini, Un approccio iconografico per la datazione dei codici I-TVd 24 a/b
Amadeo Fera, Il primo libro di madrigali di Giandomenico Martoretta (1548): una contestualizzazione attraverso l’analisi dei paratesti
Marta Marullo, Salmi e policoralità tra Cinque e Seicento: tre antologie vespertine romane
Aula Robertini
Chair Ingrid Pustijanac
Maica Tassone, “La mia musica dentro il tuo io”. Sistemi produttivi musicali d’arte nel pop concept di Franco Battiato (1979-1981)
Mauro Fosco Bertola, “Le corps inerte du songe”. Trauma e sogno in Adriana Mater (2006) di Kaija Saariaho e Ain Maalouf
Alastair White, Music of Philosophy: Re-Reading Badiou’s Logics of Worlds through Alban Berg’s Wozzeck
13.00-14.30
Lunch Break
Ore 14.30-16.30
Plenary session: SIdM Members' Meeting
Ore 17.00-18.30
Aula Conferenze
Panel: Galassia Musical by the SIdM Research Group on Musical
Massimo Privitera, «Tra-la-la» L’adattamento cinematografico di una canzone
Gianfranco Vinay, Musical e spettacolarità
Daniele Peraro, Changing tunes in On the Town: musiche anestetizzate e “restrizioni razziali” tra teatro e cinema
Patrizia Veroli, La danza nel musical hollywoodiano dell’età aurea. Una ipotesi di ricerca
Marida Rizzuti, “The Original Cast Recording of...”. Dove è l’originalità?
Aula Magna
Chair Mariateresa Dellaborra
Juan Mariano Porta, L’interpretazione in maniera ridotta dei concerti di Tartini nell’«Accademia degli Imperterriti»
Fabrizio Longo, Quei piccoli rompicapi di intavolature all’italiana per il violino contenuti nell’AA.360
Enrico Gramigna, Giuseppe Maria Jacchini, schemata galanti sotto le Due Torri
Aula Robertini
Chairs Leonardo Miucci and Federico Gon
Mario Stefano Tonda, La Sonata per Fortepiano e Violoncello obbligato di Bonifazio Asioli
Claudio Ribeiro, Adding notes to the left-hand in the performance of late Baroque Italian music on solo harpsichord
Alberto Annarilli, L’innologia protestante in Italia tra Risorgimento e patriottismo
Luciano Rossi, Marco Santucci (1762-1843) tra memoria storia, musica inedita e testimonianze epistolari
Sunday, October 23
9.30-11.00
Aula Conferenze
Chair Bianca Maria Antolini
Chiara Casarin, Myriam Guglielmo, Il fondo musicale dell’Archivio storico del Seminario vescovile di Padova: prime indagini
Giulia Giovani, Francesco Lora, Giacomo Antonio Perti, corrispondenza con l’Europa
Cliff Eisen, An online edition of the Mozart family correspondence
Aula Magna
Chair Marina Vaccarini
Marco Pollaci, Formule compositive come topoi musicali in Cajkovski: uno studio analitico
Anna Ficarella, La sonorità orchestrale moderna secondo Egon Wellesz: il trattato Die neue Instrumentation
Davide Mingozzi, In un salotto a Berlino tra le due guerre: Paul von Schlippenbach e Le Devin du Village (1929)
Aula Robertini
Chair Giorgio Sanguinetti
Giacomo Franchi, Le sonate per pianoforte solo di Clementi come testimoni di un classicismo europeo
Cecilia Raunisi, Il processo creativo di Johannes Brahms: il caso del Quartetto op. 26
Michele Russo, La seconda Sonata per violino e pianoforte op. 6 e l’Ottetto op. 7 di George Enescu. Analisi di una svolta stilistica
Ore 11.00-11.30
Coffee break
Ore 11.30-13.00
Aula Conferenze
Chair Federica Rovelli
Valentina Bensi, L’esperienza americana di Alfredo Casella
Carolin Krahn, Il sorriso di Beethoven: Alfredo Casella e “l’italianizzazione internazionale” di un mito tedesco tra passato e futuro
Pier Francesco Miccichè Il debito di Dio. A proposito del Bach di Cioran
Aula Magna
Chair Teresa M. Gialdroni
Ilaria Fico, Stabat Mater e Dies irae: canto fratto nell’Antifonario C3 della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti
Marco Giuliani, La Maddalena in musica dalle Laude del primo Cinquecento alle canzonette del secondo Seicento
Paolo Cavallo, Ascoltare e capire le Lezioni. Le Lamentazioni della Settimana Santa nelle principali chiese sabaude
del Settecento
Aula Robertini
Chair Claudio Toscani
Manuel Farolfi, Alleati in concerto: Cage, Berio, Metzger, e lo United States Information Service
Maria Borghesi, La musica nelle celebrazioni radiofoniche della Marcia su Roma (1926-1943)
Poster
Claudio Canevari, Il cornetto “africano” dei Musei Civici di Reggio Emilia
Valeria Mannoia, Le stampe fiamminghe di mottetti italiani del Seicento e il mottetto capitolino a poche voci
Alexandre Piret, I quaderni d’esercizi di Toots Thielemans (1922-2016): una fonte per lo studio del ruolo della scrittura nello sviluppo della pratica jazzistica. Una prima ricognizione
Marina Toffetti, Chiara Comparin, Gabriele Taschetti, Il secondo libro delle divine lodi (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio: un nuovo progetto di analisi e ricostruzione di una parte mancante nella polifonia incompleta
Call for papers
Download the call for papers
Società Italiana di Musicologia
President: Claudio Toscani
Treasurer: Livio Aragona
Editorial Director of Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani
Corporate Editions Manager: Francesco Rocco Rossi
Conferences and Meetings Manager: Teresa M. Gialdroni
Supervisor of the Musicological teachings: Candida Felici
Information and Communication: Giacomo Albert
Board of Statutory Auditors: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia
Meetings Committee
Bianca Maria Antolini
Paola Besutti
Candida Felici
Teresa M. Gialdroni
Giulia Giovani
Susanna Pasticci
Lucio Tufano
Further information
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
_________________________
Call for papers
The 29th Annual Conference of the Società Italiana di Musicologia (SIdM) will be held in Cremona, in collaboration with the University of Pavia – Department of Musicology and Cultural Heritage and the Conservatorio Claudio Monteverdi - ISSM of Cremona.
The annual meeting of the members will take place during the conference.
The SIdM Conference is an important occasion for scholars to discuss and share their researches. For this year too we are glad to offer other opportunities for discussion adding a poster session for ongoing projects beside the standard papers.
PAPERS
Scholars from all over the world are invited to submit their paper proposals. Every topic in the field of musicological studies is welcome.
The proposal should contain:
- the title of the paper;
- an abstract (no more than 30 lines) including a short bibliography, an outline of the project and its contribution to the advancement of the knowledge in that field.
Along with the text please enclose:
- a short CV (max 15 lines)
- the A/V equipment required
- your full name, address, phone number, and e-mail address
The paper should not exceed 20 minutes in duration (corresponding to an 8-page text containing a maximum of 16000 characters).
Preference will be given to the proposals of scholars who did not take part in the previous year's SIdM conference.
POSTER
Scholarly posters are useful for sharing information in a concise and attractive way; they can be a great option for presenters who are interested in less structured informal discussions about their researches.
As for paper proposals, for posters too it will be necessary to submit a plan including the title of the poster, its main contents and objectives, a short bibliography, the status of the ongoing project.
Along with the text please send also a short CV (max 15 lines) and provide your full name, address, phone number, and e-mail address.
Following the approval, scholars should print the posters by themselves (each poster must have a maximum size of 70x100cm.) and bring them to the conference venue where they will remain on display in a common area.
Please send the proposals to the e-mail address This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.All proposal must be received no later than June 19th, 2022. Presenters are not allowed to send more than one abstract. Acceptance of papers will be notified by July 15th, 2022.
For further information about the conference please visit the web site http://www.sidm.it or send an e-mail to theaddress This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.