Vuoi ricevere le riviste?

Notizie SIdM

(2019) Esecutori e studiosi a confronto: le edizioni musicali per flauto

Inserito in Convegni patrocinati

VI Giornata internazionale di studi
Esecutori e studiosi a confronto: le edizioni musicali per flauto
International Study Day - Interpreters and Scholars: Musical Flute Editions
Genova, Conservatorio “Niccolò Paganini” – 26 ottobre 2019

Nel 2013, il flautista e musicologo tedesco Nikolaus Delius ha donato la sua intera biblioteca musicale al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Il Dono Delius racchiude un ricco corpus di materiali attualmente suddivisi nelle seguenti sezioni: Saggistica, Musica a stampa, Copie di manoscritti ed edizioni antiche, Materiali di studio e Collezione di CD. Il catalogo del fondo è consultabile sul sito www.conspaganini.it, sezione Ricerca – Dono Delius.

Prendendo spunto dal fondo, si è sviluppata in questi anni un’attività di ricerca concretizzatasi in giornate di studi, seminari, laboratori e concerti nell’intento che il Dono Delius diventi un Centro Studi per studenti, flautisti e musicologi, per approfondire le tante questioni ancora aperte in campo flautistico.

La giornata di studi programmata per quest’anno – sempre con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia – si concentra sulle varie tipologie di edizioni (pratiche, critiche, anastatiche, secondo l’urtext, diplomatiche, interpretative…) e la loro ricaduta sull’esecuzione. L’ambito cronologico privilegiato sarà XVIII-XIX secolo.

Si invitano gli studiosi a inviare proposte relativamente ai seguenti temi, o ad altri ad essi strettamente correlati:

  • Edizioni a confronto: peculiarità, problemi, utilità per l’esecutore
  • Il lavoro del revisore
  • Il ruolo dell’interprete
  • L’editoria musicale oggi.

Gli studiosi che intendessero consultare i materiali presenti nel fondo devono mettersi in contatto con la responsabile, Mara Luzzatto, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le lingue della Giornata di Studi, sia per gli abstracts che per le relazioni, sono l'italiano e l'inglese.
Le proposte di relazione (20 minuti + 10 minuti per la discussione), dovranno essere inviate in forma di abstract a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La proposta dovrà essere completa di:

  • Nome e cognome, informazioni di contatto (indirizzo postale, email e recapito telefonico) e (se esistente) affiliazione dell'autore.
  • Titolo della relazione.
  • Abstract di max. 500 parole che descriva il contenuto della relazione. Un CV breve di 15 righe al massimo.
  • Apparecchiature necessarie per la presentazione (video-proiettore, lettore CD, lettore CDVD ecc.)

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2019 20 luglio 2019. Le decisioni del comitato scientifico saranno comunicate agli autori entro il 31 luglio 2019.
Una selezione delle relazioni presentate potrà essere oggetto di pubblicazione.
La partecipazione alla giornata di studi non prevede alcuna quota di iscrizione. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei relatori. Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato scientifico: Mara Luzzatto (Conservatorio di Genova, Curatore del Dono Delius); Mariateresa Dellaborra (Conservatorio di Piacenza, Società Italiana di Musicologia); Luisa Curinga (Conservatorio di Fermo, Università degli Studi di Macerata). Membro onorario: Walter Kreyszig (emerito Saskatoon University, Canada).

Società Italiana di Musicologia

codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito