Articoli più recenti

Vuoi inviarci una segnalazione?

Per consentire un puntuale aggiornamento del sito web e un’efficiente programmazione del lavoro da parte della redazione Web, i Soci sono gentilmente invitati a comunicare le notizie che desiderano siano inserite nel sito con le seguenti modalità:

  • nel caso di call for papers, programmi di convegni, presentazioni di libro e simili, i proponenti sono pregati di predisporre, insieme ad un breve trafiletto di presentazione, anche un allegato in formato .doc (per newsletter e sito web) o in pdf (solo per il sito web), contenente le notizie dettagliate sull’evento, oppure il link a un sito web in cui tali notizie sono già pubblicate;
  • le notizie vanno comunicate per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., almeno 15 giorni prima della data in cui si desidera vengano pubblicate. Per le segnalazioni ricevute con preavvisi più brevi non sarà garantita la pubblicazione;
  • le notizie da diffondere sia attraverso la newsletter che attraverso il sito vanno comunicate contestualmente sia alla segreteria SIdM (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che al responsabile del sito web (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Si ricorda che attraverso la newsletter saranno diffuse solo le notizie inerenti attività che fanno capo alla SIdM (edizioni, progetti di ricerca, eventi promossi dalla Società, oppure convegni patrocinati), mentre nel sito sono ospitate anche le segnalazioni relative alle attività dei Soci, anche se svolte al di fuori della SIdM.

Department of Music, Maynooth University, Ireland, 19-20 January 2018

Deadline: 31 July 2017

Call for Papers

La Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica invita gli interessati a presentare proposte per un saggio da pubblicare in un volume dal titolo provvisorio “Le musiciste delle Due Sicilie” incentrato sulle 
vite e l’attività di compositrici e creatrici di musica nate e vissute nelle regioni che, storicamente, hanno fatto parte del Regno delle Due Sicilie.
Le proposte devono arrivare alla Fondazione entro il 30 luglio 2017 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) insieme a un abstract (massimo 50 righe con bibliografia), un curriculum vitae (20 righe) completo di indirizzo e numero di telefono. Il volume sarà pubblicato in italiano ed inglese.
Data di consegna per i contributi scelti: 1 marzo 2018.

International Conference hosted by the DFG-funded Research Training Group “European Dream-Cultures” (GRK 2021)
21 - 23 March 2018 at Saarland University

Deadline: 31 August 2017

Call for papers

Sito Web

LEVI Campus 2017

Venezia - Fondazione Ugo e Olga Levi
26 giugno - 1 luglio 2017

Terzo ciclo di seminari interdisciplinari per dottorati con discipline musicologiche

Nel corso della storia della musica i concetti di ritmo e metro e le loro relazioni sono stati affrontati da specifiche angolature dipendenti dal rapporto della musica con il contesto scientifico, filosofico ed estetico. 
I seminari propongono alcuni snodi fondamentali, esaminando, sulla base di casi emblematici, le soluzioni raggiunte sul versante teorico e pratico, dall’antica Grecia, che fissa precisi orientamenti e la terminologia tecnica, all’età contemporanea estendendosi per quanto concerne il Novecento e l’etnomusicologia ai complessi legami con le scienze moderne come, fra l’altro, fisica, biologia e neuroscienze.

Riflessioni su ritmo e metro

All’introduzione generale seguiranno otto seminari (3-4 ore ciascuno), svolti da docenti dalla specializzazione internazionalmente riconosciuta: Martin Clayton (Durham), Ruth DeFord (New York), Stefan Hagel (Vienna), Pedro Memelsdorff (Tours), Angelo Orcalli (Udine-Parigi), William Rothstein (New York).
Sulla base delle esperienze maturate nelle edizioni 2015 e 2016 e dei suggerimenti pervenuti, la partecipazione interattiva dei dottorandi sarà facilitata attraverso la preliminare costituzione di gruppi di discussione, i cui criteri e compiti saranno decisi collegialmente, e la struttura dei singoli seminari che prevede i necessari spazi per i loro interventi.
Il tema, la sua articolazione e i docenti sono stati decisi, sentiti anche altri colleghi, dal gruppo di lavoro LEVI Campus, costituito da Maria Caraci Vela (Università di Pavia), Roberto Calabretto (Università di Udine), Giuseppina La Face (Università di Bologna), Massimo Privitera (Università di Palermo) e Luisa Zanoncelli (Fondazione Ugo e Olga Levi).

Presentazione e programma

Bando  

Le nostre attività

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy